Basiliké | Torino
Basiliké – Una nuova identità da abitare, è un ambizioso sviluppo residenziale nell’antico Isolato di Santa Croce a Torino.
Basiliké propone un intervento di restauro e risanamento conservativo di tre edifici di grande pregio architettonico, valorizzando il patrimonio storico-artistico della città, con l'obiettivo di riconvertire e rifunzionalizzare gli spazi per la creazione di nuove unità residenziali e commerciali.
Il progetto si sviluppa attorno al Palazzo Cavalieri, il cui fronte prospiciente Via della Basilica si distingue per la ricca cornice architettonica di metà XVII secolo; il complesso immobiliare comprende anche la manica ottocentesca nota come Residenze Doranea, situata lungo la Galleria Umberto I e la sua porzione gemella. A completare l’intervento ci sono le Residenze del Borgo, che si affacciano direttamente sul cortile interno del complesso. Si prevede l'apertura di nuovi accessi al complesso tramite tre ingressi pedonali principali: due su Via della Basilica e uno attraverso la Galleria Umberto I.
Inoltre, il cortile su Via Egidi sarà reso accessibile al pubblico, ridefinendo in modo più inclusivo i percorsi tra le aree pubbliche e private all'interno dell'isolato. Le soluzioni abitative di Basiliké spaziano dal monolocale al pentalocale, con la possibilità di optare per appartamenti su uno o più livelli.
Tutti gli appartamenti sono caratterizzati da finiture di alto pregio e materiali di qualità, selezionati all'interno di un capitolato che prevede due distinti livelli: Gold e Platinum.
Guarda la brochure qui.