Report | Uffici Napoli – H2 2021
Dinamicità del mercato e aumento di prezzi e canoni. Sono questi i dati che emergono nel report di Ipi sul mercato immobiliare uffici a Napoli. Nel corso della seconda parte del 2021 si è rafforzato l’ottimismo sul comparto terziario dopo la forte incertezza legata alle onde pandemiche. L’attenzione del mercato continua a essere principalmente rivolta verso un prodotto immobiliare evoluto e flessibile, oltre a location che possano garantire una buona accessibilità a trasporti e parcheggi e prevalentemente con un taglio dimensionale al di sotto dei 500 mq.
I dati disponibili sulle transazioni confermano la ripresa della dinamica espansiva del mercato dei piccoli uffici – studi professionali. Nel corso del 2021 si sono registrate 163 compravendite, con un risultato che evidenzia un +30% rispetto al 2020 e un sostanziale ritorno ai livelli del 2019.
“Nonostante alcuni indicatori evidenzino il perdurare di alcune criticità strutturali del tessuto produttivo locale, si rilevano segnali incoraggianti e dinamiche migliorate per il mercato immobiliare partenopeo” spiega Alessandro Iuzzolino, responsabile Sud Italia di Ipi Intermediazione. Per i prossimi mesi ci si aspetta un ulteriore miglioramento del comparto anche grazie alle politiche di recupero e riqualificazione urbana messe in atto negli ultimi periodi.